L’8 Aprile in Giappone si festeggia l’Hana-matsuri { 花祭 } ossia il compleanno di Buddha

 

La nascita del Buddha storico

Gautama Buddha nacque 2500 anni fa dal re Suddhodana della dinastia Śākya e dalla regina Maya, in un piccolo regno nell’attuale Nepal.

Si racconta che nacque pienamente cosciente con un corpo perfetto e luminoso, e dopo sette passi pronunciò le seguenti parole: «Il cielo, la terra ed io siamo un’unica persona». Sempre secondo la leggenda, dei draghi fecero cadere dal paradiso una pioggia limpida, tiepida e dolce, per bagnare il piccolo nascituro.

Il bambino fu chiamato Siddharta (colui che ha raggiunto lo scopo) Gautama (colui che appartiene al ramo Gotra degli Śākya), e solo una volta cresciuto divenne Shakyamuni (il saggio della famiglia Śākya) Buddha (colui che ha raggiunto l’illuminazione).

 

La festa dell’Hana-matsuri

La celebrazione del compleanno di Buddha è una delle feste religiose più importanti del calendario buddista, nel corso della quale si celebrano la nascita, l’illuminazione e la morte di Gautama Buddha. Questa festività viene celebrata dai buddhisti di tutto il mondo e in tutte le nazioni, ma soltanto in Giappone cade l’8 Aprile (è stata scelta una data fissa invece di seguire le fasi lunari quando è entrato in vigore il calendario Gregoriano).

Hana-matsuri

 

L’origine del nome

/Hana-matsuri/ significa letteralmente festa dei fiori. Un’antica credenza vuole che in questo periodo i fiori sboccino rigogliosi in tutto il loro splendore, per omaggiare il Buddha. E’ per questo motivo che i templi si riempiono di petali, profumi e composizioni floreali. In più la festa cade a ridosso dello sbocciare dei sakura (i fiori preferiti dai giapponesi) quindi spesso anche i rametti di ciliegio vengono usati come decorazioni.

 

Cosa si fa in questa giornata?

Se ogni festività giapponese ha un dolce che l’accompagna, questa volta tocca ad una bevanda. L’Amacha sembra avere un gusto tenue e raffinato, ma io non l’ho mai assaggiato (´•̥̥̥ ‸ •̥̥̥`✿)

Il giorno dell’Hana-matsuri è dedicato alla preghiera e alla compravendita di amuleti porta-fortuna.
I templi organizzano solenni cerimonie e processioni e realizzano splendide composizioni floreali, al cui centro viene posta una statuetta del Buddha bambino che con una mano indica la terra, e con l’altra il cielo (in ricordo di ciò che disse quando nacque).

E’ tradizione bagnare la statua del Buddha per ricordare la pioggia che cadde su di lui: con un tradizionale cucchiaio, di solito di legno (Hishaku 柄杓) si prende una dose di Amacha 甘茶 (un thé dolce preparato con le foglie giovani delle ortensie) e la si versa sopra la statuina.

Questa festa non appartiene soltanto ai templi, ma anche alle strade, dove vengono organizzate parate in costumi tradizionali ed esibizioni per celebrare la cultura nipponica. Molto spesso partecipano a questi eventi anche i bambini dell’asilo, come attività scolastica.

 

Per ricordare:

✿ L’Hana-matsuri { 花祭 } celebra il compleanno e la vita del Buddha storico: Gautama Buddha
❀ A causa della credenza che le piante in questo periodo, in segno di rispetto, sprigionino tutta la propria bellezza, la commemorazione diventa anche festa dei fiori, che vengono utilizzati per le decorazioni
✿ E’ tradizione versare sopra le statuine del Buddha bambino il thé dolce amacha { 甘茶 }
❀ L’Hana-matsuri è anche un’occasione per rendere onore alla cultura nipponica

 


Crediti:
Tradurre il GiapponeThe Japanese dreamsSotoZen-netOne travelillPop