Oggi il GattoneCiccione vi accompagna a visitare i più magici parchi e giardini giapponesi, dove poter trovare fioriture incredibili. Angoli di paradiso nel Sol Levante ♡
Ho diviso i luoghi in due categorie: “monochrome power” e “rainbow gardens” (✿˶◕ᴗ◕˶人˶◕ᴗ◕˶✿)
Itterasshai!

 

✿ una fioritura particolare, tale da rendere il paesaggio di un unico colore ✿

 

明月院

Fugenzan Meigetsu-in 福源山明月院 ~ il tempio delle ortensie 

DATI:
INDIRIZZO: 189 Yamanochi, Kamakura 247-0062 (prefettura di Kanagawa)
A PAGAMENTO?

/Meigetsu/ significa letteralmente luna splendente, e infatti la luna è il simbolo di questo tempio. Se vi dovesse capitare di andarci, divertitevi a cercare le decorazioni e le statuine a forma di coniglio (vi ricordate che il coniglio vive sulla luna?).

Questo tempio zen è chiuso ai visitatori tutto l’anno, tranne che a novembre quando apre al pubblico per il momijigari e soprattutto giugno, periodo delle piogge e della fioritura delle ortensie. In questo tempio infatti crescono moltissimi esemplari di questa pianta, ed il 95% di essi sono Hime-ajisai (una delle ortensie autoctone più antiche del Sol Levante). Il tempio è conosciuto anche come Ajisai-dera, ossia “tempio delle ortensie” ★~(◠‿◕✿)

Sanbongi Himawari no Oka (8)

Himawari no oka ~ la collina sempre gialla

DATI:
INDIRIZZO: Himawari-no-oka, Sanbongi-saida-chiku, Ōsaki (prefettura Miyagi)
A PAGAMENTO? No

/Himawari/ significa “girasole”. La collina è chiamata così perchè in estate è una distesa di 460.000 girasoli. In primavera invece i versanti si ricoprono di 2 milioni di piante di Nanohana (colza). Il giallo regna sovrano, insomma (✿´ ꒳ ` )
Il contrasto tra il giallo brillante dei fiori, le punte bianche delle montagne e l’azzurro limpido del cielo rendono questo luogo spettacolare.

Tra Aprile e Maggio si svolge il Nanohana festival, durante il quale si possono mangiare snack e gelato fatti con il fiore di colza! ✾(〜 ☌ω☌)〜✾

Daffodil / Narcissus / 水仙(スイセン)

Miyagi Zaō Eboshi Resort ~ la neve che fa crescere i fiori

DATI:
INDIRIZZO: Togatta Onsen Kokuyurin Kuraishidake, Zao-machi, Katta-gun 989-0800 (prefettura di Miyagi)
SITO INTERNET: in giapponese
A PAGAMENTO?

Il Miyazagi Zaou Eboshi Resort è una stazione sciistica, dove in primavera la neve lascia il posto ad una romantica distesa di narcisi (❁´◡`❁)*✲゚*
I versanti si ricoprono di 30 diverse varietà di narcisi, per un totale di 550.000 fiori! Si può godere della vista dai piedi della montagna oppure salire con la funivia, per ammirare il giallo dall’alto.

A 10 minuti di macchina dal parco si trovano le Togatta Onsen, per rilassarsi nelle sorgenti termali.

富士芝桜まつり 2010

Parco di Hitsujiyama 羊山公園 ~ dove i sakura stanno a terra 

DATI:
INDIRIZZO: lago Motosuko, Fujikawaguchiko-machi, Minamitsuru-gun, Yamanashi-ken
SITO INTERNET: in inglese
A PAGAMENTO?

Ogni anno, tra aprile e maggio, i prati ai piedi del Monte Fuji diventano un gigantesco tappeto rosa. Proprio in questo periodo si svolge il Festival Fuji Shibazakura 富士芝桜まつり. Il Shibazakura (shiba=prato e zakura=fiore di ciliegio) è una pianta a comportamento tappezzante, in italiano chiamata Muschio rosa (Phlox subulata).
Nel parco si trovano 800.000 fiori di diverse varietà caratterizzate da petali rosa, panna, lilla e viola. Ci sono anche 1000 alberi di ciliegio, quindi la primavera è davvero un tripudio di rosa! ♪٩(✿′ᗜ‵✿)۶♪

In occasione dell’evento vengono allestite bancarelle che vendono fiori, souvenir a tema floreale, specialità gastronomiche e prodotti locali.

Lotus pond in a rainy day

Kodaihasu no Sato 古代蓮の里 ~ dove rivive il Fior di Loto 

DATI:
INDIRIZZO: 2375 Kobari,Gyoda-shi (prefettura di Saitama)
SITO INTERNET: in giapponese
A PAGAMENTO? No

Durante degli scavi per la costruzione di un palazzo, vennero rinvenuti dei semi di loto. Furono piantati in un parco di Gyoda e quando fiorirono si vide che il numero di petali era diverso rispetto a quello del normale fior di loto. I semi furono analizzati e si stimò che dovevano avere tra i 1.400 e i 3.000 anni! (❀ˊ。・ o ・。ˋ)
Oggi in quel parco ci sono 120.000 esemplari di 40 specie diverse di loto tra le quali, naturalmente, anche quelli antichiヽ(❛֊←✿ )

Il parco è sormontato da una torre di 50 metri che contiene un ristorante, un negozio di souvenir, una mostra sul loto… e dalla cui terrazza è possibile ammirare le risaie intorno al parco, le quali ogni anno diventano tele di coraggiosi pittori: il riso e i canali dell’acqua vengono utilizzati come tempera per creare enormi disegni, visibili solo dall’alto (◡ω◡✿)

/Kodaihasu/ significa “antico loto” e /sato/ “villaggio”, quindi il nome del parco si potrebbe tradurre come Casa dell’antico Loto.

20150920_0010

Kinchakuda Manjushage Koen 巾着田曼珠沙華公園 ~ il rosso dei fiori dei morti

DATI:
INDIRIZZO: 125-2 Komahongo, Hidaka 350-1251 (prefettura di Saitama)
SITO INTERNET: in giapponese
A PAGAMENTO?

Un parco colorato grazie al susseguirsi delle stagioni: in primavera sbocciano i Sakura e i fiori di Colza, dipingendo il paesaggio di rosa e giallo; in estate le ortensie mescolano il rosa e il blu.
Il parco però, è famoso soprattutto per il suo rosso d’autunno: in questo periodo tra gli alberi fioriscono 5 milioni di Lycoris radiata. L’insieme di questi affascinanti fiori (in giapponese Higanbana) crea un incredibile tappeto rosso! ❀(*´◡`*)❀

Mt. Katsuragi

Monte Yamato Katsuragi 大和葛城山のつつじ ~ la casa dell’azalea selvatica 

DATI:
INDIRIZZO: monte Katsuragi, Gose-shi, Nara-ken
A PAGAMENTO? No

Tra aprile e maggio il monte Katsuragi si colora di rosso, grazie alla fioritura di una moltitudine di piante di Azalea (tsutsuji ツツジ). Il rosso contrapposto al verde delle montagne e all’azzurro del cielo attira ogni anno una folla di escursionisti, fotografi e amanti della natura ヾ(❀╹◡╹)ノ゙

Sulla cima si può arrivare con la funivia, oppure percorrendo a piedi uno dei tanti sentieri. Quello che segue approssimativamente la direzione della funivia attraversa anche alcune incantevoli cascate e dura circa un’ora e mezza.

Kawachi Fuji-en Wisteria Tunnel

Kawachi Fuji Garden ~ il romantico tunnel di glicine 

DATI:
INDIRIZZO: 2-2-46 Kawachi, Yahata Higashi-ku, Kitakyushu, (prefettura di Fukuoka)
SITO INTERNET: in giapponese
A PAGAMENTO?

Nel Kawachi Fuji Garden tra aprile e maggio si festeggia il Fuji-matsuri, momento perfetto per ammirare il Wisteria Tunnel al massimo del suo splendore: 150 piante di 22 specie diverse di glicine (di vario colore, forma e dimensione) disposte in modo da creare una galleria dai rami fitti-fitti lunga 100 metri (///∇///✿)

Nel giardino accanto invece, sono piantati oltre 700 alberi di acero che in autunno si tingono di rosso. Questo giardino sfoggia lo spettacolare mutare della natura durante il suo risveglio e il suo addormentarsi ♡

富良野 富田農場 Farm Tomita

Fattoria Tomita 富田農場 ~ un parco a tema lavanda

DATI:
INDIRIZZO: Kisen-Kita 15, Nakafurano, Sorachi, Hokkaidō
SITO INTERNET: in inglese
A PAGAMENTO? No

Le colline di Furano in estate diventano una distesa di lavanda ♡(ლ︶︶ლ❀)L’Hokkaido ha coltivato fino agli anni ’70 questa pianta per la produzione di oli essenziali nell’industria dei profumi. Ora il mercato si è spostato in altri settori, ma la fattoria Tomita ha continuato a coltivare la lavanda, diventando un punto di riferimento per gli appassionati e una sorta di parco a tema ✽-(ˆ▽ˆ)/✽ ✽\(ˆ▽ˆ)-✽

In questa fattoria, oltre ad ammirare i campi in fiore, si può visitare una delle più grandi esposizioni di fiori essiccati e vengono proposti vari workshop (per esempio viene insegnato ad estrarre l’olio essenziale e a realizzare segnalibri profumati con le fragranze che si preferiscono).
Nel negozio di souvenir si possono acquistare pot-pourri, saponi, profumi, sacchettini aromatizzati. Personalmente però, mi dirigerei subito alla caffetteria: il menù prevede calpis (bibita giapponese tipo yoghurt che viene allungato con l’acqua), ramune (una soda giapponese) e caffè tutti alla lavanda, magari da accompagnare con un dolce all’essenza di lavanda come il soft ice-cream, la cheesecake, le gelatine, i macaron o i budini… (✿˘艸˘✿)

 

✿ Giardini e parchi dalle mille fioriture e mille colori ✿

 

Ashikaga Flower Park

Ashikaga Flower Park ~ dove trovare “L’albero delle anime”

DATI:
INDIRIZZO: 607 Hasamacho, Ashikaga 329-4216 (prefettura di Tochigi)
SITO INTERNET: in inglese
A PAGAMENTO?

L’Ashikaga è un parco di 9 ettari dove fioriscono moltissime piante.

  • I primi a sbocciare sono gli Ume, i calicanto e le peonie, poi tra marzo e aprile tocca ai fiori di ciliegio e a 20.000 tulipani.
  • Ogni anno da metà aprile a fine maggio si svolge il famoso Great Wisteria Festival in cui le protagoniste sono oltre 350 piante di glicine di venti specie diverse. Ci sono alberi che hanno più di 150 anni, tutelati come patrimonio naturale. Il parco offre spuntini salati e dolci al gusto di glicine.
    In questo luogo si trova anche un glicine di quasi 150 anni che si estende per oltre 1800 metri quando è in piena fioritura. A questa pianta il regista di Avatar, James Cameron, si sarebbe ispirato per ideare “L’albero delle anime” del suo film.
  • In estate tocca alle rose, ai rododendri e alle ninfee.
  • Nei mesi invernali il parco si è inventato un motivo per rimanere aperto: dalle 15:30 alle 21:00, da fine ottobre a inizio febbraio, il parco viene illuminato con tantissime lucine e luminarie in armonia con le piante, per uno spettacolo davvero suggestivo.

Hakone Tozan Railway class Moha 1

Ferrovia Hakone Tozan 箱根登山鉄道鉄道線 ~ in viaggio tra le ortensie

A PAGAMENTO?

La ferrovia Hakone Tozan è la più ripida di tutto il Giappone.
Nel periodo delle piogge i treni che la percorrono sono chiamati treni delle ortensie, perchè i 16 km che collegano Hakone Yumoto con Sounzan sono incorniciati da 10.000 piante di ortensie ・:,。゚・:,。✲・:,。゚・:,。✲(✿◕∀◕)ノ

Inutile dire che a giugno questa linea ha un boom nelle vendite dei biglietti (◔◡◔✿)

Baby blue eyes ~ 琉璃唐草 Japan~茨城~国営ひたち海浜公園 ~Hitachi Seaside Park

Parco sul lungomare di Hitachi 国営ひたち海浜公園 ~ quando la terra si unisce al cielo

DATI:
INDIRIZZO: 605-4 Mawatari Onuma, Hitachinaka 312-0012 (prefettura di Ibaraki)
SITO INTERNET: in inglese
A PAGAMENTO?

350 ettari di prati che si affacciano direttamente sull’Oceano Pacifico e che fioriscono tutto l’anno.
Il parco è maggiormente conosciuto per la fioritura delle Nemophila menziesii, piantine dal comportamento tappezzante con piccoli fiorellini azzurri che, grazie al loro colore, annullano il confine tra cielo e terra╰(✿´⌣`✿)╯
La stagione inizia però con la fioritura dei narcisi e prosegue con:

  • 220 varietà di tulipani
  • Kochia Tricophylla – chiamate “falsi cipressi” o “cipressini palla di fuoco” perchè passano dal verde brillante della primavera al rosso cremisi dell’autunno
  • nei mesi invernali i “tulipani di ghiaccio” – chiamati così perché i bulbi vengono refrigerati per farli fiorire in dicembre

Durante l’anno il parco organizza 3 festival: il Nemophila Harmony, il Suisen Fantasy (per i narcisi) e il Kochia Carnival.

チューリップ公園

Kamiyūbetsu Tulip Park 上湧別町ーチューリップ園 ~ fiori innaffiati d’amore

DATI:
INDIRIZZO: 358-1, Kamiyūbetsu Tonden Shigaichi, Yūbetsu (Hokkaidō)
SITO INTERNET: in giapponese
A PAGAMENTO?

Kamiyūbetsu è un quartiere della città di Yūbetsuchō, famoso per la coltivazione di tulipani negli anni ’50. Oggi il mercato dei tulipani è morto, ma moltissimi abitanti continuano a piantarli nei loro giardini e lungo le strade, tanto che questo fiore è divenuto il simbolo della città.

Nel 1988 fu inaugurato il parco dei tulipani, nato come associazione ricreativa per gli anziani: gli iniziali 200 metri quadrati di una fattoria si allargarono sempre di più, i soci aumentarono con il passare del tempo, fino ad arrivare all’attuale parco di 12 ettari in cui sono piantati circa 200 tipi di tulipani (◖̑◡◖̑)❀∗

くじゅう花公園

Kuju Hana Koen くじゅう花公園 ~ fiori, montagne e farfalle

DATI:
INDIRIZZO: 4050 Kujumachi Kuju, Taketa 878-0201 (prefettura di Oita)
SITO INTERNET: in giapponese
A PAGAMENTO?

20 ettari di campi di fiori alle cui spalle si stagliano le montagne. Tre milioni di piante di 500 specie diverse che fioriscono in tutte le stagioni tranne l’inverno: lavanda, salvia, muschio rosa, tulipani, girasoli, papaveri, viole del pensiero, rose, gigli, ortensie, cosmee, calendule…. inoltre il parco si trova sulla rotta migratoria delle farfalle Parantica sita (Asagi madara アサギマダラ) quindi in primavera e autunno le si può osservare riposarsi sui fiori.

Il ristorante serve cibi e snack prodotti con le materie prime del parco (ad esempio il gelato ai mirtilli o il thé alle erbe).
Il parco organizza diversi eventi: Festival primaverile della Fioritura Arcobaleno { 春の七色花祭 }, Festival della Lavanda { ラベンダー }, la raccolta dei mirtilli, Festival delle Cosmee { コスモス祭 }, Festival della calendula { マリーゴールド祭 }.

Mukōjima Hyakkaen Garden 向島百花園 ~ il giardino delle 7 piante d’autunno

DATI:
INDIRIZZO: 3-18-3 Higashi-Mukōjima, Sumida, Tokyo
SITO INTERNET: in inglese
A PAGAMENTO?

In questo giardino è possibile ammirare tutte le tradizionali piante autunnali giapponesi: Aki no nanakusa 秋の七草.
Particolarmente affascinante è il tunnel di 2 metri d’altezza di trifoglio giapponese.

❝ I fiori che sbocciano
nei campi d’autunno
quando li conto sulle dita
uno a uno,
scopro che sono sette.

Ci sono il trifoglio giapponese,
il miscanto¹, il kuzu²
e il garofano.
Ci sono anche la valeriana dorata³,
e il fujibakama4
e ancora la campanula grandiflora5. ❞

[Una poesia del Man’yōshū scritta da Yamanoue no Okura]

Note:

  1. Miscanthus, in giapponese Susuki
  2. Pueraria montana: una pianta leguminosa selvatica e rampicante, originaria dell’Asia orientale
  3. Patrinia, nota comunemente come valeriana dorata (in giapponese Ominaeshi)
  4. Eupatorium japonicum, fujibakama 藤袴: chiamata così perché i fiori assomigliano ad un’hakama (probabilmente perché le corolle che appaiono uniche, se guardate sotto-sopra in realtà sono divise)
  5. Platycodon grandiflorus, in giapponese Kikyō 桔梗

A Couple in Shikisai No Oka @Biei

Shikisai no oka 四季彩の丘 ~ una collina da visitare in trattore

DATI:
INDIRIZZO: Dai 3 Shinsei, Biei-cho, Kamikawa-gun 071-0473 (Hokkaido)
SITO INTERNET: in giapponese
A PAGAMENTO?

/Shikisai/ significa “quattro stagioni”. Il nome si traduce quindi in “collina delle quattro stagioni” (nel senso di collina “colorata”).

Shikisai no Oka è un ranch di 14 ettari visitabile a bordo di un trenino/trattore (il Norokko), quad o cart. Da maggio a ottobre si alternano, a seconda della fioritura, 50 tipi di piante: violette, papaveri, campanule, lavanda, petunie, creste di gallo, calendule… ✿◕ ‿ ◕✿
In inverno in Hokkaido fa molto freddo, quindi il ranch si reinventa ‘adventure park’ con gite in motoslitta e rafting sulla neve!

Cute, adorable fact: il ranch ha un allevamento visitabile di alpaca ლ(✿ε✿ლ)

昭和記念公園

Shōwa Kinen Park 昭和記念公園 ~ mettete dei fiori nei vostri cannoni

DATI:
INDIRIZZO: 3173 Midoricho, Tachikawa 190-0014 (prefettura di Tokyo)
SITO INTERNET: in giapponese
A PAGAMENTO? Una parte sì, una parte no

Con 160 ettari di prati, boschetti, un lago e vari edifici, lo Showa Kinen è il parco più grande nell’aerea di Tokyo. Nasce dalle ceneri di una base militare americana, riconsegnata al Giappone nel 1977 e trasformata in parco per celebrare il 50° anniversario del regno dell’imperatore Showa (nonno dell’attuale imperatore).
Qui, oltre ad ammirare i fiori e i giardini, si può fare sport (da soli o con i programmi di fitness di gruppo), seguire corsi di vario tipo (falegnameria, botanica), noleggiare una barca per girare il lago, assistere a spettacoli, mostre e concerti e visitare musei.

La cartina del parco si divide in vari settori:

  • Dragonfly Marsh: un ampio laghetto poco profondo dove vivono pesci e libellule;
  • Flowering Tree Garden: ospita otto specie di ciliegi per un totale di circa 220 alberi, ai quali si aggiungono i peschi;
  • Children’s Forest: area gioco per i bambini con percorsi tra gli alberi e giochi gonfiabili;
  • Giardino dei tulipani;
  • West Field: campo di papaveri;
  • Momiji Bridge: campo di nemophila menziesii;
  • Japanese Garden: in questa parte del parco viene conservato l’habitat tipico giapponese, e di conseguenza vi si trovano piante come orchidee, denti di leone e mazus reptans, come pure vari tipi di insetti e uccelli, tutti autoctoni.
    All’interno del recinto del giardino giapponese ci sono un laghetto e due edifici in stile tradizionale: una casa di campagna e una sala da thé;
  • Komorebi Model Village: una ricostruzione di un tipico villaggio agricolo accanto al giardino giapponese.

Nel parco crescono anche azalee, peonie, girasoli, iris, bambù, aceri, nonché 700.000 cosmee (Cosmos bipinnatus) gialle della qualità “lemon bright”.
In primavera si festeggiano il Flower festival (periodo dell’hanami) e lo Spring Festival, durante il quale il Komorebi Village “riprende vita” con rivisitazioni storiche e attività che mostrano lo stile di vita degli anni ’50 e ’60 in Giappone.

 

May flowers lead you ~

Crediti: