In Giappone si contano più di 3.000 sorgenti termali vulcaniche, le cui acque sono ricche di sali minerali come zolfo, ferro e sodio, e raggiungono alte temperature.

Anticamente la maggior parte delle case non aveva una stanza dove lavarsi, venivano sfruttate invece le risorse naturali e quindi le sorgenti calde. Il bagno passò pian piano da pura igiene personale a momento di aggregazione e relax (๑′ᴗ‵๑)

 

Rotenburo no Hi

Il rito del bagno nelle stazioni termali (Onsen 温泉 in giapponese) è una delle tradizioni più antiche e care al popolo nipponico, tanto che esiste anche un giorno per celebrarlo: il 26 giugno è il Rotenburo no Hi { 露天風呂の日 }. E’ stata scelta questa data perchè si può leggere “Ro (6) Ten (.) Bu (2) Ro (6)”.

I festeggiamenti si sono svolti per la prima volta nella città di Yubara Onsen nel 1987. L’anniversario è stato registrato ufficialmente dalla Japan Anniversary Association nel 2016.
In questo giorno a Yubara Onsen si tengono vari eventi, come l’apertura gratuita dei bagni degli hotel, cerimonie e visite alle sorgenti.

I bagni all’aperto { Rotenburo 露天風呂 } possono essere pubblici (gestiti dalle municipalità) o privati. In quest’ultimo caso si tratta di luoghi curati da un albergo locale { Ryokan 旅館 } od un bed-and-breakfast { Minshuku 民宿 }. Le onsen sono tradizionalmente posti all’aperto, anche se molti alberghi hanno costruito sale da bagno interne.

 

Regole da seguire

Le onsen sono luoghi tranquilli dove rifugiarsi per scappare dallo stress, dalla confusione e dai problemi, almeno per un po’. Ci si immerge nudi nell’acqua calda in mezzo alla natura, cercando di ritrovare se stessi.

Rispettate i seguenti piccoli accorgimenti per non risultare maleducati, e ricordatevi che l’acqua termale per un giapponese è sacra ╭(′▽‵)╭(′▽‵)╭(′▽‵)╯

✘ 1: Niente vestiti

le onsen prevedono nudità totale, di conseguenza costumi e accappatoi non sono ammessi (fatta eccezione per alcuni dei rarissimi bagni misti o quelli moderni in stile parco acquatico).

Potete portare solo asciugamani molto, molto piccoli (giusto per coprire l’area genitale) che in genere si possono acquistare in loco. Quello grande per asciugarsi alla fine, va lasciato in spogliatoio con i propri vestiti e conviene portarselo da casa perché il noleggio è quasi sempre a pagamento.

❁ 2: Lavarsi

Le vasche sono fatte solo per immergersi, e non per pulire il corpo: si tratta di acqua che viene condivisa da tutti e quindi deve rimanere pulita. Per i giapponesi inoltre le sorgenti sono un luogo un po’ mistico, quindi le apprezzano ma soprattutto le rispettano. Entrare senza essersi lavati o risciacquati è considerato oltraggioso e può causare reazioni indignate da parte dei clienti abituali.

Nei bagni interni potrete scegliere se farvi la doccia o lavarvi allo stile giapponese con sgabelli e vaschetta per l’acqua. Molti bagni offrono sapone e shampoo, ma in alcuni casi va portato da casa o acquistato sul posto. I giapponesi hanno in genere beauty-case con un tutto il necessario, farsi anche la barba o tagliarsi le unghie non viene considerato strano.

⛔ 3: Nulla in acqua

Come dicevamo prima, una sorgente è come una pozza di acqua santa (*ゝڡ◕๑) niente, se non il corpo nudo, ci deve entrare.

Negli Anime se si parla di terme si vede spesso chi si tuffa, va in immersione o entra in acqua con l’asciugamano. Beh, non è realmente così: la testa deve rimanere sempre sopra il livello dell’acqua, i capelli se lunghi devono essere diligentemente raccolti e il mini asciugamano non può entrare nelle vasche (lasciatelo fuori o ripiegatelo sopra la testa).

☒ 4: No alla tecnologia

Sono proibiti telefoni e macchine fotografiche… ma direi per ovvie ragioni ⁄(⁄ ⁄•⁄-⁄•⁄ ⁄)⁄

✌ 5: Un luogo tranquillo

Mantenere un tono di voce pacato ed evitare rumori e schiamazzi, perchè le terme sono fatte per rilassarsi.

Insomma, non siamo in biblioteca, le conversazioni tra i clienti sono tollerate ed anzi incoraggiate, ma non devono diventare fastidiose per gli altri. La vivacità dei bambini invece è generalmente tollerata.

✩ 6: Questione tatuaggi

I tatuaggi non sono ancora ben visti in Giappone, a causa del loro legame con la Yakuza. Tradizionalmente l’ingresso alle terme era negato ai tatuati, con l’aumento dei turisti però, alcune onsen sono diventate più magnanime, e se i disegni sono piccoli e poco visibili basta coprirli con un cerotto.

Se avete tatuaggi e non ci sono divieti visibili, potete chiedere alla reception: «Irezumi wa, daijobu desu ka?» ossia «I tatuaggi sono ok?» e vedere come va (〜 ̄▽ ̄)〜

 

Curiosità sui Rotenburo

  1. ♨ → questo è il simbolo delle onsen. Se lo vedete su qualche cartello o mappa, indica una sorgente termaleヾ(*⌒ヮ⌒*)ゞ
  2. Nelle terme giapponesi è bene non entrare troppo velocemente e non restare a lungo, perché la temperatura dell’acqua è davvero molto alta. Ci aggiriamo tra i 38 e i 42 gradi, dai 6 ai 10 gradi in più rispetto alle terme italiane. Insomma, se in vasca ci restate anche solo cinque minuti, non è disonorevole XD
  3. I prezzi d’entrata sono molto vari e possono andare da 400 yen per le strutture semplici a 2.000 o più per quelle più grandi ed elaborate.
  4. Gli sgabelli dei bagni all’ingresso hanno un buco sul fondo per permettere di lavarsi le parti intime in modo più o meno riservato (⁄ ⁄^⁄ᗨ⁄^⁄ ⁄)
  5. Se siete timidi, molti ryokan offrono bagni per famiglie { kazoku-buro 家族風呂 } o bagni privati { kashikiri- buro 貸切風呂 }. Si tratta di piccoli onsen che si possono affittare per del tempo da soli, in coppia o con la famiglia. Le locande più costose offrono anche camere con onsen privati, il massimo del lusso (ू• ౪•ू )
  6. Quando si finisce il bagno di solito i giapponesi non si sciacquano, per non far andar via le proprietà benefiche dell’acqua che rendono la pelle sube-sube (liscia).
  7. Non solo uomini, anche agli animali piacciono le terme! I capibara e i macachi giapponesi (日本猿) sono assidui frequentatori delle onsen più appartate, soprattutto se fuori fa tanto freddo e c’è la neve!

 


May onsen lead you ~ happy Rotenburo no Hi!

Crediti:
Zatsuneta.comSognando il GiapponeOrizzonti blog
Immagine di condivisione di Asahikawa Hiyori
Immagine in evidenza presa da Si-ta.com