La San-x è un’azienda nata nel 1932 che fonda il proprio business su… personaggi carini, /kawaii/ (⋈◍>◡<◍)。✧♡
Nata come produttrice di cancelleria (matite, adesivi, block-notes…), oggi vende un po’ di tutto (peluches, portachiavi, statuine…) e i suoi personaggi sono diventati protagonisti di libri, videogiochi ed Anime.

All’inizio l’azienda produceva oggetti con illustrazioni ordinarie. Il primo personaggio nacque soltanto nel 1987 (Pinny-mu) ma da allora la San-x si è data da fare ed ha collezionato tantissimi soggetti divertenti e curiosi, tanto da diventare una preoccupazione seria per la Sanrio e la sua Hello Kitty (sembra infatti che la fama della gattina continui a crescere all’estero ma latiti un poco in madrepatria xb ).

Anche tu conosci almeno un personaggio della San-x, quanto ci scommettiamo? XD ed avrai anche visto un sacco di volte i loro disegni! (◍•ᴗ•◍)♡ ✧*。 cominciamo con i più famosi!

 

Pinny-mu

Pinny-mu è nato in un freddo giorno di dicembre. E’ un orsetto mangione ed avventuroso che vive nella tranquilla e semplice Woody Town. Ha due amici: il timido pinguino Poe ed il brillante topolino Nap.

A Pinny-mu piace arrampicarsi sugli alberi, leggere ed ammirare il cielo stellato.
I suoi cibi preferiti sono la zuppa di patate e la torta alle fragole.
Ama lo sport (il baseball in particolare) ma non tanto il salto della corda.

Pinny-mu è il primo vero protagonista della San-x. Il suo successo fa sì che l’azienda si concentri nella creazione di personaggi pucciosi >w< e bravo orsetto!


Tarepanda

Tarepanda appare per la prima volta in degli stickers, nel 1995. Fu disegnato da Hikaru Suemasa che prese ispirazione da se stessa… nei momenti di stanchezza ( ˊᵕˋ )♡.°⑅

/Tare/ significa “pigro”. Tarepanda è un panda p i g r i s s i m o ! Si sposta rotolando con un record di velocità di 2,75m all’ora XD

Il suo cibo preferito sono i mochi, soprattutto della varietà Suama!


Rilakkuma & Friends

Essì, anche il tenero Rilakkuma fa parte del team San-x! Nee, shitteru~?

RILAKKUMA: è un misterioso costume a forma di orso che vive a casa dell’impiegata Kaoru. E’ apparso dal nulla un giorno, ed è rimasto. Disturba Kaoru… non facendo nulla all day long! Ma a volte le regala preziosi consigli di vita! ♡^▽^♡
Sulla schiena ha una cerniera, dietro la quale si nasconde la fodera azzurra a pois! Lava spesso i propri vestiti ed ama indossare altri costumi sopra a quello che ha già xb

La parola Rilakkuma significa “orso rilassato”. Rilakkuma in ogni dove e in ogni quando è totalmente stress-free, tranquillo e beato. Impossibile non amarlo! E’ nato nel 2003, e da lì è un successo che non si ferma!

I suoi cibi preferiti sono i dango, le omelette giapponesi (con tanto ketchup!) e i pancakes. Il suo punto debole è l’estate!

KIIROITORI: l’uccellino che Kaoru teneva come animale domestico prima che l’appartamento fosse invaso da orsi! XD vive nella gabbietta, ma può andarsene liberamente in giro come vuole.

E’ un uccellino molto serio. Sgrida spesso gli altri se sono pigri o dispettosi e fa notare quando sbagliano, ma a volte si intristisce perchè teme di pretendere troppo.
Tra tutti è quello più intelligente, logico e razionale, e il suo passatempo preferito è mettere via soldini. Anche se sembrerebbe più maturo però, ci sono momenti che suggeriscono sia un giovinetto: ha difficoltà a volare ed è spesso spaventato dagli altri uccelli.

Kiiroitori, lavoratore e maniaco delle pulizie, è in pratica l’opposto di Rilakkuma.

KORILAKKUMA: una vivace cuccioletta di orso bianco, anche lei con origini misteriose. Visto il bottone rosso appuntato sul petto però, sembrerebbe non essere un vero orso.

E’ una peste che impiega tutte le sue energie per fare scherzetti. Il suo bersaglio preferito è Rilakkuma, perchè lui non si arrabbia mai XD E’ specializzata nello fare scherzi all’orsetto mentre questo dorme: disegnare sul suo viso sullo stile di Jigglypuff, cucirgli addosso pezze di stoffa colorate, guidare giocattoli telecomandati contro di lui. Ma non vi preoccupate: i due sono ottimi amici!

Korilakkuma non parla, è troppo piccola. A volte però capisce quello che Rilakkuma le dice. Apparsa un giorno dal nulla, è stato Kiiroitori a darle questo nome!

CHAIROIKOGUMA: Chairoikoguma è il personaggio che più assomiglia ad un vero animale… se non fosse per le macchie di miele a forma d’orso che ha sotto le zampe inferiori e sul culetto! XD è marrone scuro, ha le zanne e il pelo lungo e bianco sul petto. Cammina spesso a quattro zampe e profuma di miele.

Chairoikoguma (che significa “piccolo orso marrone”) è stato introdotto nel 2016: ha incontrato per caso Korilakkuma mentre questa era in vacanza all’Honey Forest con Rilakkuma e Kiiroitori, e da quel giorno sono tutti diventati grandi amici!


Mamegoma

Le Mamegoma sono una specie di foca in miniatura scoperta soltanto recentemente (nel 2005). Sono così piccine da stare nel palmo di una mano! Ce ne sono di molti tipi (bianche, rosa, azzurre, nere….).

Se proverai ad allevarle, una volta affezionate risponderanno alla tua voce e si coccoleranno e rotoleranno tra le tue mani. Ricordati di preparargli una bella casetta: una boccia per pesci rossi con tanti cubetti di ghiaccio, per mantenere l’acqua limpida e fresca ♡〜٩(^▿^)۶〜♡

Il loro nome deriva da /mame/ (pisello – in giapponese si usa per indicare il formato ridotto di qualcosa) e /goma/, abbreviazione di /gomafuazarashi/ ossia Foca maculata.

Le Mamegoma sono le protagoniste di un Anime, un gioco per Nintendo DS e naturalmente eroine di tanti libri!

Alcune varietà di Mamegoma!

Sumikko Gurashi

I Sumikko Gurashi sono un gruppo di amici accomunati dal fatto di avere un passato malinconico e sentirsi al sicuro vicino agli angoli. Sono animali o pezzi di cibo antropomorfizzati.

I personaggi principali sono 5, ma ce ne sono tanti altri! Sono nati nel 2012 dalla matita di Yuri Yokomizo.

  • Shirokuma: un timido orso polare che è scappato dal Polo Nord perchè non sopporta il freddo. Ama disegnare, bere thé caldo in un angolo e fare il bagno nelle sorgenti termali calde.
  • Penguin?: uno spirito del fiume tramutato per una maledizione in un essere verde che assomiglia ad un pinguino. Ricorda vagamente di aver avuto un piatto in testa e gli piacciono i cetrioli, quindi potrebbe essere un kappa. Ama leggere e ascoltare musica!
  • Tonkatsu: un angolino di tonkatsu (cotoletta di maiale impanata e fritta). E’ composto dall’1% di carne e 99% grasso, quindi è rimasto sul bordo del piatto e non è stato mangiato. Si versa spesso addosso salse o sale per far vedere di essere ancora edibile! Invece di farsi il bagno, si rifrigge! XD
  • Neko: un timido e sociopatico gatto a macchie. Si sente al sicuro quando è coperto da qualcosa o quando è vicino ad un angolo. Ha un portafoglio ed è il tesoriere del gruppo!
  • Tokage: è il figlio del mostro di Lochness, ma si finge una lucertola per non essere catturato. Il suo cibo preferito è il pesce, quindi va molto d’accordo con Neko.


 

Altri personaggi  ANIMALI

 

CIBI

 

OGGETTI, SPIRITI, PIANTE

 

I gadgets della San-x non si trovano soltanto nei negozi: sono molto popolari negli UFO catchers, nei gachapon o nei sacchettini/scatoline a sorpresa.

 

Per finire in bellezza un po’ di materiale da scaricare (´∩。• ᵕ •。∩`) ♡ ecco le immagini!

e qui le gif (apritele per vederle in movimento~)

Video kawaii ♡✧。 (⋈◍>◡<◍)。✧♡

Vi consiglio di iscrivervi al canale della San-x! *w*

 


La mia è stata una settimana impegnata. Ma dato che finalmente ho finito di scrivere l’articolo, ora io me ne vado a dormire ╰(✿´⌣`✿)╯♡
May stardust lead you ~

Fonti: Wikipedia (in english) e sito ufficiale San-x