「成人の日」quando si diventa maggiorenni

Il secondo lunedì di gennaio nel Sol Levante è festa nazionale: si festeggiano tutti i giovani che durante l’anno accademico giapponese (cioè dal 1 Aprile dell’anno precedente al 31 marzo dell’anno corrente) diventano ufficialmente adulti.

Il fatto di celebrare il passaggio dall’adolescenza all’età adulta ha origini antiche per tutte le culture, in Giappone si parla del 714d.C.: in quell’anno un principe decise di cambiare vesti e tagliarsi i capelli per sottolineare la sua maturità… e insomma, da lì nacque una moda(^_-)≡★
La festa attuale è stata istituita nel 1948, e si celebrava il 15 gennaio. E’ solo dal 2000 che è stata spostata al secondo lunedì del mese. La data è stata modificata nel momento in cui è entrato in vigore l’Happy Monday System – una riforma che ha portato varie festività a cadere di lunedì, in modo da creare ponti con il weekend ed aumentare le ferie per i lavoratori giapponesi.

Più info sul mondo del lavoro in Giappone

 

Diritti e Doveri

In Giappone si diventa maggiorenni a…. 20 anni!

Essì, la patente la puoi prendere come noi ai 18, ma è solo dai 20 anni che puoi iniziare a bere, fumare e votare.
Questi i diritti, ma i doveri? Dai 20 anni sei penalmente perseguibile al 100%, aumentano le responsabilità e le aspettative che la società riversa su di te. Bye bye PeterPan o(;△;)o ~

In realtà, l’anno scorso, il Giappone ha abbassato la soglia della maggiore età dai 20 ai 18 anni… ma questo avrà effetto soltanto dal 2022!

 

Cosa si fa durante il Seiji no Hi

Manifestazioni e cerimonie in ogni paese fanno sì che i giovani, che di solito si spostano nelle grandi città per lavorare o frequentare l’università, ritornino a casa per festeggiare con gli amici d’infanzia! Tutti in ghingheri, it’s a special day ★~(◡‿◕✿)

Per il Seiji no Hi gli uffici comunali organizzano le /Seiji shiki/ ovvero delle cerimonie in cui i giovani invitati a prenderne parte ascoltano discorsi d’incoraggiamento e sul divenire adulti delle autorità locali, che talvolta offrono loro anche dei piccoli doni. Una volta queste cerimonie erano molto rigide e noiose

Ora alle lezioni sui diritti e doveri dei cittadini si alternano momenti di festa: esibizioni di personaggi famosi, musica dal vivo e karaoke aiutano a rendere queste cerimonie più divertenti!

Perchè si è deciso di alleggerire il tutto? …A causa di una significativa diminuzione del numero dei partecipanti ヽ( ̄д ̄; )ノ
Il calo demografico fa sì che in Giappone ci siano molti più vecchini che studenti. Inoltre ricordo che ci troviamo alla fine dell’anno accademico, quindi i diligenti giapponesini in questo periodo si stanno preparando agli esami. Chi ha voglia di intraprendere un viaggio per andare ad ascoltare dei vecchiardi che straparlano? XD
Ora per attirare i giovani i comuni ingaggiano musicisti semi-famosi, allestiscono spettacoli o, come nella prefettura di Chiba, organizzano la cerimonia direttamente nella DisneyLand nipponica (☆^ー^☆)

 

Gli abiti del Seiji no Hi: tra eleganza e tradizione

In questo giorno tanto speciale, ragazze e ragazzi si vestono a festa!

Boys

I ragazzi in questo giorno indossano l’Hakama, un particolare tipo di kimono a due pezzi, in cui la parte sotto è composta da dei lunghi pantaloni-gonna. E’ il kimono delle arti marziali. Magari non lo sapete, ma l’avete visto sicuro mille volte!

Diversi tipi di Hakama: quello dei contadini, molto più pratico del normale kimono per lavorare nei campi; l’Hakama femminile, che è sì composto da due pezzi, ma ha una vera e propria gonna; l’Hakama classico maschile; la divisa dei ninja; la divisa delle sacerdotesse dei templi.

Trattandosi di una festa molto importante, l’Hakama indossato è molto formale (non c’è nessuno vestito da ninja durante il Seiji no Hi, tranquilli X°D ).

Nonostante la tradizione, negli ultimi anni i ragazzi portano sempre più abiti eleganti di foggia occidentale, in sostanza camicia, pantaloni e giacca scura. Più pratico forse, boh… io preferisco l’Hakama (¬、¬)

Gyaru

Le ragazze in questo giorno sono meravigliose e trattate come principesse: in questa occasione (non ce ne sono molte!) possono indossare un Haregi 晴れ着 /abito per un giorno splendente/, termine che indica l’insieme di kimono più eleganti e formali. Nello specifico, è tradizione indossare il Furisode: tessuti pregiati, disegni minuziosi, colori vivaci e soprattutto maniche lunghissime ♡

Solo le donne non sposate indossano il Furisode (quelle sposate ne possono indossare un altro tipo con le maniche corte): le lunghe maniche infatti simboleggiano le ali di una farfalla, e quindi la libertà ♡
Si dice che se una ragazza sa far sventolare in maniera appropriata ed elegante le lunghe e ampie maniche del kimono, riuscirà ad ammaliare qualsiasi ragazzo ♡
Se una donna indossa un Furisode, significa che è sia nubile che adulta e quindi disponibile al matrimonio ♡

Non lo so, io vedo la poesia in questo tipo di kimono (´ ▽`).。o♡

Nel giorno del Seiji no Hi, la sveglia per una ragazza può suonare anche alle….4! Σ(゜ロ゜;)

Indossare un kimono da sole è praticamente impossibile, quindi molte prendono appuntamento nei saloni di bellezza dove si faranno fare anche acconciatura e trucco. Il punto è che le ragazze sono tante, le cerimonie si fanno di mattina… e quindi i saloni iniziano a lavorare alle 5! E che non ci si dimentichi di prendere appuntamento mesi prima, altrimenti non si trova nemmeno posto! ((((;゜Д゜)))

Visto che i Furisode sono molto costosi, molte ragazze se lo fanno prestare da familiari, lo noleggiano, o ancora decidono di indossare un Hakama femminile.
Ho letto che noleggiare un Furisode può costare dagli 800 ai 1600€, mentre per comprarlo ce ne vogliono 6000 ━Σ(゚Д゚|||)━ è davvero un abito lussuoso!

Quali calzature si indossano col kimono?

 

Dopo la cerimonia

Una volta finita la cerimonia i ragazzi rimangono insieme per festeggiare ( per esempio possono andare a bere una cosa visto che fino all’anno prima era vietato XD ).

E’ usanza anche fare una visita al tempio. Trovandosi nella città natale, molti scelgono lo stesso tempio del loro Omiya-mairi { お宮参り }. L’Omiya-mairi è la primissima visita al tempio, i genitori ci portano i bimbi dopo un mese dalla loro nascita, per ringraziare gli dèi di aver concesso loro la salute. Andando nello stesso luogo si ringrazia ancora per essere cresciuti forti e belli! ლ(|||⌒εー|||)ლ

Tanti auguri a tutti i ventenni! ♪♪\(^ω^\)( /^ω^)/♪♪

 


Fonti:

Yume e il GattoneCiccione
Wikipedia
Sognando il Giappone
Iromegane
Sakura Magazine
Viaggiapone

Foto e disegni:

come ogni volta basta cliccare sopra all’immagine di cui si è curiosi per essere reindirizzati alla fonte! ; )
Tutti i disegnini chibi però vengono da questa pagina!