Il 3 Febbraio in Giappone si celebra il Setsubun, che segna il cambio di stagione – ovvero l’imminente primavera secondo il calendario lunare.

Più precisamente il termine /setsubun/ indica il giorno che precede ogni cambio di stagione, ma in genere ci si riferisce appunto a quello primaverile (chiamato propriamente Risshun 立春).
Il Setsubun può essere paragonato ad un ultimo dell’anno in riferimento al nuovo anno lunare, infatti in questa giornata si compiono dei riti per purificare il male dell’anno precedente e scacciare gli spiriti malvagi dall’anno che verrà.

Mamemaki 豆撒き

Come recita la parola stessa (「mame」fagiolo e「maki」lanciare), il Mamemaki è un rito che consiste nel lanciare i fagioli di soia tostati fuori dalla porta o verso un altro membro della famiglia che indossa una maschera da Oni, gridando: «Oni wa soto, fuku wa uchi! 鬼は外! 福は内» che significa: «Fuori i demoni, dentro la fortuna!».

Chi interpreta la parte del demone? Di solito un familiare che affronta uno degli anni considerati negativi dal calendario cinese, oppure semplicemente il capofamiglia.

Vengono utilizzati i fagioli di soia in quanto considerati alimento sacro da offrire agli dèi, e vengono tostati per far sapere ai demoni che essi potranno venire quando quei fagioli germoglieranno: vale a dire, mai! \(>o<)ノ

Dopo essersi sbarazzati della mala sorte, tutti i membri della famiglia mangiano un fagiolo a testa oppure se ne mangiano tanti quanti sono i propri anni, più uno per la fortuna! b(~_^)d Questo gesto viene consigliato soprattutto alle donne che compiono 19 o 33 anni e agli uomini che ne compiono 25 o 42, età considerate sin dall’antichità poco felici. NB: se i fagioli diventano troppi, invece di mangiarli se ne può fare un thè ~

Il Mamemaki di cui abbiamo parlato, è quello che si fa a casa o alle scuole dell’infanzia. Anche nei templi però vengono organizzate queste cerimonie. Persone famose e lottatori di sumo donano fagioli, e attori vestiti da terribili Oni se ne vanno in giro per il tempio e fanno la loro recita!

Cerimonia in un tempio di Kyoto. © Christian Kaden
Cerimonia in un tempio di Kyoto. © Christian Kaden

Ehomaki

L’Ehomaki è un tipo di makizushi avvolto con alga nori. Nel giorno del Setsubun porta fortuna mangiare un Ehomaki tutto intero e senza parlare, volgendo lo sguardo verso la direzione propizia per quell’anno (che dipende dallo zodiaco cinese). L’Ehomaki non viene tagliato per non “tagliare” la fortuna, scaramanzia simile a quella dell’ultimo dell’anno in cui si mangiano gli spaghetti senza tagliarli per ottenere una lunga vita.


 

Ma gli Oni sono davvero così cattivi? Creature mostruose con corna, dalla pelle rossa, verde o blu, indossano pelle di tigre e portano con sé una mazza ferrata. Sono stupidi ma feroci, portano distruzione e torturano le anime dei dannati.
Sì, gli Oni è meglio evitarli. Però quelli degli Anime a volte sono proprio carini! (⁄ ⁄•⁄ω⁄•⁄ ⁄)⁄

 

Passate un felice Setsubun lanciando un sacco di fagioli! o(〃^▽^〃)o May stardust lead you ~

Crediti:
Post di Yume e il GattoneCiccioneViaggiapone.comTradurre il GiapponeOhayo ❁ immagine per la condivisione di のいと