Le notti d’estate di tutto il Giappone sono illuminate dagli spettacoli dei fuochi d’artificio. La tecnologia dei fuochi giapponese è considerata la migliore al mondo, e viene tramandata di generazione in generazione sin dal periodo Edo. I fuochi d’artificio del giorno d’oggi sono spesso controllati a computer per garantirne la precisione e gli effetti speciali.

La parola /Hanabi/ è composta dai termini /hana/ (fiore) e /bi/ (fuoco), quindi in giapponese i “fuochi d’artificio” sono….
. ∧_∧
(。・ω・。)つ━☆・*。
⊂   ノ    ・゜+.
しーJ   °。+ *´¨)
.       .· ´¸.·*´¨) ¸.·*¨)
.         (¸.·´ (¸.·’* * FIORI DI FUOCO°。*´

 

L’origine simbolica dei fuochi d’artificio risale al 1733, quando, in onore delle vittime di una carestia che aveva colpito la città, vennero per la prima volta lanciati nei pressi del fiume Sumida (Tokyo) . Da allora, gli Hanabi riappacificano le anime di chi non c’è più e, al tempo stesso, scacciano la sfortuna dalle città.

I festival con fuochi d’artificio sono una storica tradizione giapponese, diventata parte integrante delle estati (mentre non vengono mai usati per festeggiare il capodanno!). Centinaia di show vengono organizzati tra Luglio e Agosto, alcuni dei quali attirano migliaia di persone.
Le forme e le dimensioni dei fuochi sono svariate: da piccoli a enormi (il più grande, nonché record mondiale, misura 1,2m di diametro per un centinaio di kg (⊙△⊙✿) ), di forma sferica, a stella, a cuore, con gli emoji o il viso di un personaggio degli Anime. Ce ne sono poi alcuni ad effetto cascata, installati di solito sotto ai ponti.

Esiste anche un giorno dedicato completamente a loro: il 28 maggio.

 

I festivals

Gli Hanabi Taikai non attraggono soltanto per lo spettacolo dei fuochi, ma anche per l’atmosfera prettamente giapponese che vi si crea.

Se un giorno avrete la fortuna di assistere ad un Hanabi Taikai, partite con alcune ore d’anticipo, ben prima del tramonto, altrimenti in mezzo alla folle densità tipica del Sol Levante non riuscirete a trovare un posto per ammirare lo spettacolo ┐(‘~`;)┌
Una volta scovato il luogo perfetto (sia esso in un parco o al centro di una strada poco importa, perché tanto queste ultime saranno chiuse al traffico), stendete un telo ed iniziate a far festa con gli amici. Ne avrete da aspettare, ma potrete ingannare l’attesa bevendo e mangiando. Non avete portato il cestino da pic-nic? Poco male, nei paraggi ci saranno sicuramente venditori di yakisoba, yakitori o takoyaki, nonché innumerevoli distributori di bibite .

Almeno la metà degli spettatori sarà vestita con lo Yukata (kimono estivo di cotone leggero), potreste indossarlo anche voi! ☆⌒(*^∇゜)v

Aspettando l’orario d’inizio dello spettacolo potrete gironzolare tra le strade piene di stand di cibo o giochi per grandi e piccini. Una volta cominciato lo show invece, v’accorgerete di come tutta la città si sarà fermata col naso all’insù.
Per almeno un’ora luci, colori e tuoni riempiranno di sussulti ed innocente stupore tutti gli spettatori.

Al termine dello spettacolo, preparatevi all’esodo di massa (「ఠωఠ)「
Potreste prendere in seria considerazione l’idea di trovare una camera nelle vicinanze, perché treni ed autobus saranno full.

 

Tra tutti i festival giapponesi, quelli con i fuochi d’artificio sono quelli che più si avvicinano all’immagine del Sol Levante che abbiamo noi occidentali. Non credete anche voi? (╹◡╹) vestiti tradizionali, il rumore degli zoccoli di legno, ventagli, snack dolci e salati di ogni genere, coppiette innamorate, la pesca dei pesci rossi….

 

✿ Alcuni famosi spettacoli di fuochi d’artificio in Giappone! ✿

Sumidagawa Hanabi ~ è uno dei più antichi e celebri festival di fuochi d’artificio del Giappone. I fuochi sono lanciati dalle imbarcazioni sul fiume Sumida, quello che attraversa Tokyo. Questo festival attrae fino ad un milione di visitatori! Sul serio ⋆* (•﹏•๑)⋆* se non sopportate la folla, potete ripiegare su un altro celebre spettacolo di Tokyo – prossimo paragrafetto! XD

Fuochi della Baia di Tokyo ~ i fuochi d’artificio della Baia di Tokyo sono sparati a nord di Odaiba. Alcune imbarcazioni nelle vicinanze del Rainbow Bridge lanciano più di 10.000 fuochi in un’ora. Un vera meraviglia per gli occhi! (*꒪ヮ꒪*)

Omagari ~ i fuochi d’artificio di Omagari sono una competizione nazionale. Infatti, solo le 30 migliori squadre di artificieri sono autorizzate a mostrare le loro creazioni (•̀ᴗ•́)و ̑̑ Il livello, dunque, è molto alto e lo spettacolo lascia senza fiato. Si possono comprare sul posto dei biglietti per i posti a sedere.

Osaka Tenjin Matsuri ~ lungo il fiume Ogawa. Il festival si compone di 4000 bellissimi fuochi d’artificio, mentre sul fiume scorre una parata di imbarcazioni che trasportano persone abbigliate in vestiti tradizionali.

Miyajima ~ a metà agosto circa 5000 fuochi d’artificio vengono sparati dalle imbarcazioni a largo della costa nord di Miyajima, illuminando il santuario e il torii e dando vita a uno spettacolo molto suggestivo, probabilmente tra i più belli del Giappone!


 

 


Crediti e fonti }

  1. Immagini: immagine in evidenza di Yunomi, per le altre come al solito basta cliccarci sopra e si verrà reindirizzati all’autore ;D
  2. Testi: JapanGuide.com, JapanExperience.it, Jnto, Tradurre Il Giappone.

Un abbraccio e alla prossima settimana! o(*’▽’*)/☆゚’