Il corpo umano è sostanzialmente una macchina. Certo, una macchina stupefacente ed incredibilmente complessa… ma pur sempre una macchina, che segue una logica ed ha bisogno di manutenzione.

E’ giusto riservargli qualche premura dato che ci porta in giro tutto il giorno, ci fa saltare, ballare e giocare ai videogiochi (。•̀ᴗ-)✧ Quando si parla di beauty routine s’intende proprio una serie di attenzioni periodiche che assicurino nutrizione, dolcezza e luminosità al nostro corpo.

Ma come fare, dato che noi otaku siamo un po’ pigre? (⁄ ⁄•⁄ω⁄•⁄ ⁄)⁄

Chi ha detto che “se bella vuoi apparire un poco devi soffrire”? Chi ha detto che i rituali di bellezza debbano essere noiosi?
Segui i consigli del GattoneCiccione e vedrai, imparare a volerti bene migliorerà la salute, oltre che l’umore e l’autostima (v〃∇〃)ハ(〃∇〃v) *hive5*

 

Viso

Pelle perfetta? Due parole: detersione ed attenzione!
Ogni giorno non dimenticare mai di

  1. Lavare il viso con un prodotto delicato (sapone, mousse, acqua micellare…) e soprattutto struccarti. Non si va MAI a letto col trucco ancora in faccia, altrimenti come fa la pelle a respirare?! (,,Ծ‸Ծ,, )
  2. Passare il tonico: metti un po’ di prodotto su un pezzettino di cotone (o carta igienica, non facciamo i formali (ᗒᗜᗕ)՛̵̖ ) e picchietta il viso, poi lascia che si asciughi da sé. Il tonico purifica, richiude i pori dopo il detergente e, come dice il nome, dà tono alla pelle.
  3. Stendere la crema da scegliere in base al proprio tipo di pelle: nutriente, opacizzante, antiossidante, protettiva….

(ノ^▽^)ノ~~~ Fascetta per capelli di Luna .。*・゚♡

10€ circa, spedizione gratuita
Per momenti beauty SuperKawaii ₊•*◟(˶╹̆ꇴ╹̆˵)◜‧*・

Mani

Le mani sono i nostri strumenti di manovra principali quindi hanno bisogno di molta cura: ogni volta che non sai cosa fare (aspetti il treno, l’amica è in ritardo, hai vinto alla Lega e ci sono i titoli di coda) regala alle tue mani un po’ di crema idratante! Ormai ne fanno che si asciugano in un nanosecondo, quindi niente scuse!
Se poi non ti piace la sensazione appiccicaticcia sui palmi… metti la crema solo sul dorso, che tanto è la zona che si rovina di più ¯\_ȌᴥȌ_/¯

Sorriso

Ultimi ma non meno importanti, i denti: il sorriso è l’arma più potente e raffinata di una donna, ma non funziona se hai gli incisivi cariati ヾ( •́д•̀ ;)ノ
In un episodio della serie Il Mistero dei Sogni, Bunny e Chibiusa mangiano un’infinità di dolci senza lavarsi i denti, gli vengono le carie e sono costrette ad andare da un dentista che si rivela un mostro.
INSOMMA: se non vuoi che qualche bruttone ficchi il naso nel tuo Specchio dei Sogni, è meglio che ti lavi i denti almeno due volte al giorno (。◕ˇ0ˇ◕。)

Doccia Energy

Marilyn Monroe per tonificare il corpo faceva solo docce fredde. Pronta a battere i denti e circondarti di pinguini?

゜・。゜・。゜( ˙Θ˙(˙Θ˙)˙Θ˙ )゜・。゜・。゜

No?
Beh, ok. Good choice (୨୧ ❛ᴗ❛)✧ *clap clap*
Oggi sappiamo che, più che il freddo in sé, è il cambio di temperatura che stimola la circolazione sanguigna. Ergo, variare i getti della doccia tra caldo e freddo è molto più efficace (e sopportabile).

Cosa c’entra comunque la circolazione sanguigna col tono della pelle?
Il sangue porta l’ossigeno ai tessuti ed elimina tossine e liquidi in eccesso. Un’efficiente micro-circolazione quindi, fa risplendere la pelle ed aiuta a contrastare la cellulite.

(ノ^▽^)ノ~~~ Spugnetta Paw .。*・゚♡

Usa la spugna quando ti lavi: è un esfoliante
delicatissimo che rende la pelle liscia e morbida

Sweet Bath

Hai bisogno di relax? Ogni tanto ti puoi concedere anche un bel bagno caldo con sali o oli essenziali: il calore scioglie la tensione muscolare e l’immaginare di stare alle terme giapponesi aiuterà ad eliminare lo stress! (ノ)゚∀゚(ヾ)

Azione mirata

Bagno o doccia, dopo essersi lavati i pori della pelle sono aperti: è il momento migliore per stendere le creme specifiche, in quanto i principi attivi verranno assorbiti appieno!
Gel? Olio? Azione rimodellante? Setificante? Scegli il tuo prodotto e applicalo con regolarità per ottenere risultati! ✧٩(•́⌄•́๑)

Ora passiamo ad un tasto dolente: quando ti guardi allo specchio ti sembri una pallina di ciccia?

❝ Avrei dovuto fermarmi al secondo dessert… ❞

Workout

Io prima di iniziare a fare esercizio ci ho messo una vita, perchè pensavo:

«Comincio domani, oggi no che altrimenti poi mi devo fare la doccia e non ho voglia ~_~ »

(non per niente NeeX è la prima discepola del GattoneCiccione ┐( ˘_˘)┌ )

Come combattere la pigrizia?
…Combatterla credo sia impossibile, ma puoi sempre assecondarla ☆⌒(*^∇゜)v

Non fare la doccia perchè hai fatto gli esercizi, fai gli esercizi perchè devi fare la doccia! Senza rendertene conto inizierai a fare attività fisica 3/4 volte alla settimana, come una vera pro! °^°)/

Hai due alternative: oggi ti senti…

  • Imbattibile come Saitama? Camminata veloce o 20 minuti di cardio e magari qualche potenziamento muscolare. Io mi trovo benissimo con i video di Fixfit: tolgo il suono a Youtube, metto una bella playlist carica e seguo i movimenti della ragazza a video. E’ come avere una personal trainer a casa XD
  • Scioperata come Rilakkuma? Prova lo yoga! Oltre alla meditazione (che certo male non può fare) lo yoga si compone di una serie di esercizi di stretching. E’ in pratica una ginnastica a basso impatto che, se praticata nel tempo, aumenta flessibilità, equilibrio e forza. E il bello è che…. alcune posizioni le puoi fare anche sul letto (๑ゝڡ◕๑)

Una volta a settimana preoccupati di assicurare al tuo corpo dei level-up:

  • per il viso → maschera
  • per i capelli → impacco
  • per il corpo → scrub & fanghi
  • per le mani → manicure

I know, sono tante cose, ma possiamo accorciare i tempi e rendere il tutto più divertente!

Viso

Opzione 1: poco tempo

Se vai di corsa in commercio ci sono millemila maschere da 2/3 minuti, not a big deal. Per un momento di bellezza express puoi optare per una peel-off o una maschera in tessuto!

(ノ^▽^)ノ~~~ Maschere in tessuto .。*・゚♡

quattro animaletti alleati di bellezza: sweet honey bear,
vegetable bunny, aqua moisture raccoon e natural bamboo panda!

Opzione 2: relax

Se hai un po’ di tempo, fai le cose per bene:

  1. Preparati del thé verde, strizza le bustine e mettile da parte a raffreddare;
  2. Attacca della musica soft (sai che i compositori classici giapponesi sono bravissimi?) e beviti il thé. Una tazza di thé verde caldo va sempre bene, anche in estate;
  3. Stendi la maschera sul viso, sdraiati a letto e posa le bustine usate sopra gli occhi. Rilassati ascoltando la musica mentre la maschera nutre la pelle del tuo viso e la teina illumina, sgonfia e lenisce i tuoi occhi. Ah, se il thè lo bevi in un altro momento, le bustine puoi conservarle qualche giorno in frigo. Oppure ci sono sempre i cetrioli XD

Opzione 3: la dottrina del GattoneCiccione

Non gradisci la musica classica? Allora prepara solo una bustina di thé, stenditi a letto con un occhio coperto…. e con l’altro guardati una puntata del tuo Anime preferito sul cellulare (」*´∇`)」ahah, ricorda solo di spostare la bustina da un occhio all’altro ogni tanto.

 

NB: ho parlato tanto di bustine di thé perchè il contorno occhi è la zona più delicata del viso. Qui la pelle è estremamente sottile e risente dei più piccoli cambiamenti d’umore e di sonno – basta pensare alle occhiaie che fanno capolino quando si è stressati o si dorme poco.

(ノ^▽^)ノ~~~ Panda eye stick .。*・゚♡

Uno stick contorno occhi che rinfresca e attenua le occhiaie!

Scrub

Esfoliare significa eliminare le cellule morte, per lasciare la pelle liscia e pura. Ogni settimana fai uno scrub delicato, sia per il corpo che per il viso. Se non vuoi comprare dei prodotti specifici, ci sono tante ricette casalinghe (basta anche solo del caffè!).
E se di nuovo hai poco tempo, opta per un detergente-scrub da usare sotto la doccia.

Corpo & capelli

Capelli luminosi, soffici e forti? Una maschera ogni settimana!
Puoi risparmiare tempo facendo l’impacco nello stesso momento in cui fai i fanghi.

Io ultimamente faccio così: entro in doccia, mi lavo il corpo e sui capelli bagnati stendo l’olio di mandorle dolci (l’olio va messo prima dello shampoo, se si trattasse di una maschera invece farei il contrario). Chignon, esco, mi asciugo, applico i fanghi anti-cellulite e mi avvolgo con la pellicola trasparente └[∵┌]└[ ∵ ]┘[┐∵]┘

C’è davvero bisogno di diventare un ridicolo robot di plastica? Sì, perchè i fanghi per attivarsi hanno bisogno di calore. But don’t worry: grazie alla pellicola trasparente puoi coprirti con l’asciugamano ed andare in giro tranquillamente per casa a giocare ai meccha, senza il timore di lasciare una scia di fango come farebbe un Grimer.
Aspettando che passi il tempo di posa puoi fare altro, la scorsa settimana per esempio ho preparato il pranzo (((└(ΘωΘ」┌)┘)))

Mani

Le mani sono sempre sotto gli occhi di tutti, difficile nasconderle, quindi prendiamocene cura.

Con lo smalto un’otaku si sbizzarrisce. La nail-art di una divoratrice di Manga è sempre più divertente di quella di una “ragazza normale”, c’è poco da fare ╮ (. ❛ ᴗ ❛.) ╭

Pedicure

I piedi vengono spesso sottovalutati. Dovremmo considerare di più chi ci sostiene tutto il giorno nonostante i tacchi (-o⌒) è tempo di prendersene cura!

Anche qui lo smalto non è obbligatorio, ma ricordati di passare la pietra pomice sulla pianta del piede per eliminare calli e pelle morta. E’ più facile se prima immergi i piedi in acqua tiepida per qualche minuto e li tamponi con l’asciugamano .

(ノ^▽^)ノ~~~ Tagliaunghie kawaii .。*・゚♡

3€ l’uno. Voglio la ranocchia (ू• ౪•ू )

The sleeping beauty ꒰◍ᐡᐤᐡ◍꒱ᐝ.∗̥✩⁺˚⑅

C’era un perchè se la principessa Aurora era bellissima? Sì: dormiva sempre.
Il segreto della Bella Addormentata era il riposo, e se tu vuoi essere graziosa come lei devi seguire il suo insegnamento ( ☌ω☌)ー♡ 8 ore al giorno di sonno ci vogliono tutte, quindi sforzati di seguire la regola.

(ノ^▽^)ノ~~~ Mascherine per dormire .。*・゚♡

A forma di animaletto e con sacchetto del ghiaccio incluso!
Coniglietto, gattino o pulcino? (´∩。• ᵕ •。∩`) ♡

Perchè dormire poco fa male? ✘

  • Fa apparire borse e occhiaie sotto agli occhi
  • Il corpo non ha la possibilità di prepararsi ad affrontare una nuova giornata e parte quindi svantaggiato
  • la mancanza di sonno rallenta il metabolismo facendo venire più fame durante il giorno

Perchè dormire fa bene? ✔

  • Aumenta le difese immunitarie
  • Riduce lo stress
  • Migliora le prestazioni fisiche
  • Migliora l’attenzione e la memoria
  • Quando si dorme le cellule del corpo si rigenerano ad un ritmo più elevato rispetto a quando si è svegli
  • Pelle e capelli durante la notte sono più “ben disposti” ad assorbire i principi attivi di creme e maschere

L’importanza della nutrizione

Alcuni cibi fanno molto bene (in pratica quelli di cui ci ha fornito Madre Natura), altri fanno molto male (in pratica quelli che produciamo noi umani) ᕕ[ ᓀ ڡ ᓂ ]ㄏ─∈
E’ normale ogni tanto essere tentati dal comfort food (hamburger, patatine in sacchetto e gelati confezionati), d’altronde viviamo nel nuovo millennio. D’altronde siamo un po’ pigri. d’altronde certe cose sono semplicemente troppo buone ฅ(✧o✧)ฅ
Massì, ok! Basta non esagerare e tornare poi sulla retta via (っ˘ڡ˘)っ─∈

Ricorda infatti che per essere belle non serve stare tutta la vita a dieta, basta preferire dello yoghurt con frutti di bosco freschi alla merendina industriale; basta prepararsi una bella pasta colorata con le verdurine dell’orto invece di un sacchetto dei “Quattro salti in padella”. E il segreto di una delle cucine più sane al mondo, quella giapponese, è proprio quello di manipolare il meno possibile gli alimenti, per far in modo che possano trasmettere le proprietà nutritive all’organismo (ne abbiamo parlato qui).

Nella pratica, cosa dobbiamo mangiare per avere un organismo al top e sfoderare tutta la nostra bellezza?

Alcuni elementi che fanno molto bene all’organismo:

  • FIBRE → ripuliscono l’intestino, eliminando quindi tutto ciò che è nocivo o non serve
  • VITAMINA A → rende più compatta la pelle e la protegge dai raggi solari
  • VITAMINA B → aiuta il sistema nervoso
  • VITAMINA C → rafforza il sistema immunitario e le ossa
  • GRASSI → sfatiamo un mito: i grassi non fanno male, anzi! I grassi monoinsaturi riducono il colesterolo cattivo e forniscono energia. Sono gli acidi grassi insaturi ad essere dannosi: si trovano negli alimenti industriali, vengono idrogenati per aumentare il periodo di conservazione degli alimenti e non hanno più nessun tipo di beneficio nutrizionale.
  • BETACAROTENE → si trova nei frutti e nelle verdure arancioni e protegge la pelle dai danni del sole
  • PROTEINE → sono i “mattoni” con cui si costruisce il corpo umano

Alcuni cibi che fanno molto bene all’organismo:


Bene, questi erano i consigli che il GattoneCiccione mi ha detto di tramandarti. Speriamo saranno utili ฅ(•ㅅ•❀)ฅ
May beauty lead you ~

[Crediti: per tutte le immagini basta cliccarci sopra e sarai reindirizzata alla fonte,
l’immagine in evidenza invece è di Neki]