Vi siete mai chiesti perchè i giapponesi (ma anche i cinesi o i coreani) portino così spesso le mascherine chirurgiche?

Sì, ve lo siete chiesti di sicuro, il GattoneCiccione non è stato certo il primo a porsi questa domanda. La maggior parte di voi conoscerà anche la risposta… ma in realtà i motivi sono più di uno (๑ゝڡ◕๑) noi ve li sveleremo tutti!

 

 

*⑅*❀⑅*❀⑅*❀⑅* 10 motivi per cui i giapponesi usano la mascherina ⑅*❀⑅*❀⑅*❀⑅*

 

  1. Considerando l’area metropolitana (47 prefetture più l’arcipelago delle Izu e delle isole Ogasawara) Tokyo risulta essere l’agglomerato urbano più popoloso al mondo;
  2. Essendo la densità molto elevata aumenta anche il rischio di diffusione delle malattie;
  3. Nel dopoguerra l’epidemia della Spagnola fece 390.000 morti. Da allora i giapponesi vengono educati all’importanza della prevenzione, in nome del rispetto per sé stessi e per il prossimo;
  4. Non è raro che uno studente con la febbre vada a scuola perchè “non si può permettere di perdere le lezioni”, o che un impiegato con l’influenza continui ad andare al lavoro un po’ per non incorrere in sanzioni un po’ per non far perdere un individuo produttivo alla propria azienda.
    Il senso del dovere nel Sol Levante è qualcosa che si impara da piccoli, che ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Non portare una mascherina quando si è malati, così da evitare di trasmettere i propri germi a chi si trova a condividere gli stessi spazi, è considerato dunque IRRISPETTOSO.

Aggiungiamo poi il fatto che nel Sol Levante soffiarsi il naso in pubblico è da maleducati. Qualsiasi giapponese preferirà quindi “tirar su” e nascondere la goccia piuttosto di prendere un fazzoletto e far rumore (⁄ ⁄^⁄ᗨ⁄^⁄ ⁄)”

Mascherina sakura su Amazon

 

Un altro motivo per cui si porta la mascherina, collegato al senso del dovere di cui parlavamo sopra, è per non ammalarsi in inverno o comunque in periodi in cui non ce lo si può permettere (esempio sessioni d’esame o periodi di lavoro intensi per le feste).

Mascherina cane su Amazon

 

Come si fa a soffrire di allergia ai pollini a Tokyo, la terza metropoli per estensione al mondo? Ne abbiamo già parlato per il Momijigari e il Midori no Hi, ma ripeterlo fa sicuramente bene: tutto l’arcipelago giapponese è pieno di zone verdi. Parchi, prati e boschi non mancano di sicuro.

La mascherina aiuta in primavera contro il polline ma è efficace anche contro gli acari o i peli degli animali ヽ(。ゝω・。)ノ

Mascherina delfini su Amazon

 

La mascherina è utilissima anche quando si fanno lavori in cui si solleva tanta polvere: pulizie stagionali, traslochi, restauri.

Mascherina panda su Amazon

 

Iniziamo con i motivi più particolari (`ω・)^★
Approfittando del fatto che in Giappone portare un mascherina è un’azione del tutto normale e che non desta nessun tipo di sorpresa o curiosità, in molti la sfruttano quando hanno qualcosa da nascondere:

  • la propria privacy – con un bel cappello, gli occhiali da sole e la mascherina, qualsiasi VIP può girare liberamente per le strade di Tokyo senza dare nell’occhio;
  • un’imperfezione – brufoli, herpes, barba non fatta o alito cattivo!
  • il fatto di non essersi truccate – l’essere in ordine è visto come motivo di rispetto verso il prossimo perciò, sebbene il trucco di una giapponese sia di solito leggero ed acqua&sapone, se una mattina ci si ritiene impresentabili o se una casalinga deve correre fuori per una commissione ma non ha voglia di perdere mezz’ora per truccarsi, ecco che intervengono le mascherine! ~ Che comodità! (*☌ᴗ☌)。*゚

Mascherina Giappone su Amazon

 

  • Per chi è timido → “come vedete ho mal di gola, per favore non fatemi parlare se non ce n’è bisogno”
  • Per chi semplicemente non ha voglia → mascherine + cuffie/auricolari = tecnica perfetta per evitare che la nonnina ti rivolga la parola in treno v(>w<*)inutile dire che questo metodo è usato soprattutto dai giovani (´・◡・`;)

Mascherina teschio su Amazon

 

Primi di gennaio, notte del falò della befana: per quanto ci si possa imbacuccare con sciarpa, guanti e cappello di lana… chi di voi non ha mai desiderato avere uno scalda-naso?? (;*△*;) ecco un altro bellissimo motivo per cui i giapponesi utilizzano le mascherine: proteggere il viso dal freddo!

♡〜٩( ˃́▿˂̀ )۶〜♡ ora decisamente ne voglio una anche io!!

 

La moda ganguro è stata una ribellione, ma in generale possiamo dire che ai giapponesi piaccia la pelle bianca. Quindi meno ci si abbronza, meglio è! Ecco quindi che entrano in gioco le mascherine anche in estate: la combo con gli occhialoni da sole permette di non prendere neanche un po’ di sole (-o⌒)

Mascherina con faccina su Amazon

 

Se nel dopoguerra le mascherine erano una vergogna usa-e-getta di cui disfarsi non appena possibile, con il passare degli anni sono entrate così tanto nella vita comune da diventare perfino oggetto di moda. I 2000 hanno portato alla commercializzazione delle cosiddette Rittai Masuku { 立体マスク } (maschere in 3-D) o Date Masuku { だてマスク } (maschere affascinanti): non più semplici mascherine da chirurgo, ma oggetti molto più funzionali ed esteticamente piacevoli, colorati, con stampe, kawaii e di materiali lavabili e riutilizzabili!

 

Le Rittai Masuku sono diventate dei veri accessori di moda. Per esempio sono molto popolari tra chi segue lo stile Decora, ma anche negli stili più dark come il gotico o il punk fanno la loro bella figura ( ☌ω☌)ー♡

 

L’ultimo motivo per cui si indossano le mascherine oggi, è per essere più carini: si pensa infatti che la mascherina renda il viso più piccolo e affusolato e faccia sembrare gli occhi più grandi. Nascondendo una parte del viso regala anche un’aria di mistero. Questo vale per le ragazze, ma naturalmente anche per i ragazzi!


Le mascherine fanno davvero parte della vita quotidiana dei giapponesi. Ce ne sono di tutti i tipi, perfino con filtri profumati (al mentolo per combattere il raffreddore ma anche alla lavanda o alla rosa per evitare gli odori della metro) e con sostanze idratanti consigliate per combattere la secchezza della cute e il freddo invernale.
Soprattutto, le mascherine sono usate da tutti: dai bambini dell’asilo che le indossano per servire il pranzo ai loro compagni, agli studenti, impiegati, casalinghe o anziani in giro per una passeggiata

Esempio mascherina nei videogiochi: Akali di League of Legends
Esempio mascherina negli Anime: Rin Matsuoka di Free!

 

Allora? Qualche anno fa l’occidente credeva erroneamente che in Giappone si utilizzassero le mascherine per questioni di inquinamento. Non è assolutamente vero, anzi: Tokyo è meno inquinata di Napoli. Davvero? Una metropoli? Ebbene sì. Saranno le zone verdi, sarà la mancanza di automobili… ma è così (⑅・ω・`)

Japanese medical mask

Crediti:
MarcoTogni.itGo go Nihon!Sebastiano Serafini in GiapponeThe Japanese dreams
ண immagine in evidenza di Mashima Shima ண le immagini in giro per le strade della prima galleria sono di TokyoFashion.com

Buona fortuna con la reclusione, Yumeko!
May stardust lead you ~