“Hanami” significa ammirare i fiori. I giapponesi amano, nel periodo che va tra Aprile e Maggio, fare un bel picnic sotto gli alberi di Sakura godendo della vista meravigliosa sprigionata dai fiori che sbocciano. La primavera tinge letteralmente il Sol Levante di rosa, tenue o acceso che sia, trasformandolo in un enorme marshmallow 

sakura branch

La cultura giapponese è diversa dalla nostra, e presta attenzione alle cose piccole, pure, semplici. Un fiore che teme il vento e vivrà solamente fino alla prossima pioggia è davvero effimero. Vale la pena di passare il proprio tempo ad ammirarlo?

Nessun dubbio in proposito: durante il periodo dell’hanami tutta la nazione si ferma a naso in su, aspettando le notizie del meteo: quale sarà il giorno migliore per apprezzare la bellezza della nuova fioritura?


sakura ico gif Dolci dell’Hanami: i dango sono dei dolci tipici a base di riso. Si trovano durante tutto l’anno, ma durante l’hanami si possono provare gli Hanami-dango: rosa, bianco e verde a rappresentare i colori della primavera!


sakura ico gif Non solo Sakura: la primavera in Giappone è piena di colori! Oltre ai ciliegi troverai il bianco e il rosso dei susini (ume) e il giallo brillante della colza. In più, il viola in tutte le sue sfumature della Moss Phlox (shiba-zakura): una pianta a comportamento tapezzante che si allunga sul terreno fino a coprirlo completamente e farlo diventare un soffice prato fiorito. Infine, non dimenticate il Momijigari, la versione autunnale dell’hanami (e infatti significa “guardare le foglie”).


Scommetto che anche a voi piacerebbe avere un giorno di vacanza per rilassarsi in mezzo alla natura, mangiando il bento e bevendo sakè, vero? Forza, che aspettate? Prendete una coperta e uscite di casa. Ma non dimenticate che l’hanami inizia nel cuore (◡‿◡✿)

May stardust lead you~